
Il Reiki è un Metodo di Risveglio dello Spirito, Crescita Personale e sistema di Autoguarigione riscoperto grazie ad un intensa esperienza meditativa e di illuminazione da Mikao Usui Sensei, in Giappone intorno al 1920.
L’energia viene canalizzata attraverso le mani di chi pratica la disciplina del Reiki, e tende a fluire spontaneamente nel corpo del ricevente nei punti dove è maggiormente necessaria. Il beneficio primario lo trae prima di tutto il corpo che viene educato o ri-educato ad attivare prontamente il nostro naturale processo di guarigione, e ne trarrà vantaggio anche la sfera psichica e mentale che sarà immediatamente più rilassata e calma.
Reiki é un’antica arte di Meditazione basata sul totale Riequilibrio Energetico, in grado di individuare le cause dei blocchi fisici e psichici infondendo energia e benessere.
Inoltre il Reiki é una tecnica, priva di controindicazioni, capace di coadiuvare e supportare qualsiasi terapia e trattamento, di medicina tradizionale e naturale.
Ma la disciplina Reiki é principalmente una via di Crescita Personale, dove la verità, una volta sciolti i blocchi fisici, nutre la coscienza finalmente in grado di ampliarsi oltre i limiti che la mente le ha imposto.
L’approccio alla disciplina del Reiki, costante e profondo nella sua pratica quotidiana, ripristina con incredibile velocità l’Armonia ed Equilibrio originari dell’individuo.
La formazione per divenire Operatore e Operatrice Reiki è tra le più complete, nel corretto uso del Reiki della tradizione Giapponese e quello di tradizione Occidentale, il Reiki divulgato e praticato in occidente è una delle più efficaci tecniche di Trasformazione di Sè, e mostra alle persone il modo di usare la Consapevolezza come catalizzatore della loro Guarigione.
I livelli del Reiki principali sono tre. Ad ogni livello corrispondono armonizzazioni per canalizzare l’energia Reiki per se stessi e per la trasmissione agli altri. (Non solo gli esseri umani ma anche gli animali, gli oggetti, le situazioni…)
Durante il seminario di Primo Livello proposto dalla Scuola Matsu:
- Riceverete le 4 armonizzazioni del Primo Livello;
- Imparerete ad effettuare un auto-trattamento completo;
- Riceverete i fondamenti del trattamento sulle altre persone imparando a svolgerlo in sicurezza;
- Apprenderete le tecniche di equilibratura e centratura dei Chakra.

Dopo aver compreso, sperimentato e approfondito per un tempo adeguato il Reiki di Primo Livello, si può iniziare con l’Armonizzazione di Secondo Livello.
Questo momento va integrato in maniera saggia nella propria vita quando si sarà pronti e pronte ad affrontare con serenità ulteriori cambiamenti e una nuova consapevolezza energetica. È importante ascoltarsi e procedere con gradualità per rafforzare le proprie conoscenze e poterle mettere nella maniera migliore al servizio di sé e degli altri.
Con il Secondo Livello si apprendono i primi tre simboli che vengono utilizzati nelle trasmissioni energetiche e le tecniche di base per l’utilizzo di tali simboli e il modo di operare il trattamento a distanza.
La qualità dell’energia del Reiki è altissima in quanto essa attinge direttamente dall’Energia d’Amore Universale e di Madre Terra, la modalità e la frequenza con cui essa viene emessa dipende dall’apertura del cuore e dalla consapevolezza e dalla trasparenza di chi la veicola. È fondamentale dunque continuare con impegno il lavoro di crescita individuale e di armonizzazione delle energie personali per poter trasmettere pienamente e qualitativamente.
Per chi è disposto ad accogliere con umiltà e serenità la trasformazione, si verifica nel tempo una sempre maggiore apertura di tipo psicologico, emotivo, spirituale, energetico e la capacità di portare benessere e guarigione a sé e agli altri.
Durante il Seminario di Secondo Livello Reiki proposto dalla Scuola di Shiatsu Matsu:
- Si riceverà l’armonizzazione Reiki di Secondo livello;
- Verranno insegnati, armonizzati e trasmessi i primi 3 simboli Reiki;
- Si mediterà con i Simboli ricevuti;
- Verrà insegnato il trattamento a distanza;
- Verranno trasmesse le tecniche di guarigione mentale;
- Verranno condivise le principali applicazioni e tecniche relative ad un uso equilibrato e responsabile del reiki;
- Si effettuerà un trattamento di gruppo sui presenti e a distanza.

Il Terzo Livello costituisce il completamento dell’apprendimento e della sperimentazione delle fasi di interiorizzazione e trasmissione dell’energia del Reiki e l’incontro con la Grande Luce Splendente del simbolo del Dai-Ko-Myo.
Il Primo Livello di lasciar agire l’Energia Intelligente che fluirà in modo adatto proprio dove serve e la persona che trasmette Reiki con presenza, atteggiamento amorevole e ascolto si limita ad appoggiare le sue mani e ad affidarsi all’azione riequilibrante dell’energia.
Il Secondo Livello richiede la presenza di una direzione, di un impiego intenzionale della volontà e della propria responsabilità in un azione armoniosa.
il Terzo Livello apre la porta alla dimensione dell’equilibrio dinamico di rilassamento e concentrazione, un fondersi con l’energia stessa, creando il vuoto dentro di sé per far scorrere pienamente l’energia, per essere tutt’uno con essa, in un continuo viaggio d’esplorazione e meditazione nella propria intima dimensione spirituale facilitando il contatto con le realtà sovrasensibili.
Durante il Terzo Livello di Reiki proposto dalla Scuola di Shiatsu Matsu:
- Riceverai l’ultima armonizzazione Reiki;
- Riceverai il quarto e ultimo simbolo, il simbolo di connessione alla Luce;
- Mediteremo sul simbolo ed il suo utilizzo;
- Apprenderai tecniche di trattamento avanzato;
- Il Terzo Livello è cosi pensato per le persone che vogliono terminare tutte le armonizzazioni Reiki prima di intraprendere il training per diventare Master Reiki.
